X

F1, attentato a Jeddah: Missile a 20 km dal circuito

L’Arabia Saudita ospiterà la seconda tappa di questo Mondiale 2022 sul circuito di Jeddah.

Poco fa però, a pochi chilometri dalla pista si è verificata un’esplosione. Si è trattato di un vero e proprio attacco che ha messo nel mirino un’impianto petrolifico Aramco.

L’attacco si è sentito anche dalla pista, proprio nel corso delle prove libere uno il pilota olandese della Red Bull, Max Verstappen si è aperto in radio chiedendo ai suoi meccanici: “Ragazzi, sento puzza di bruciato. La mia macchina sta andando a fuoco?”.

Subito sono arrivate le rassicurazioni da parte del muretto Red Bull che si è messo in allarme dopo quanto accaduto nel corso del primo appuntamento Mondiale in Bahrain.

Dopo i controlli di routine, il muretto ha rassicurato Verstappen dicendogli che quell’odore non proveniva dalla sua monoposto.

Quell’odore…

Quello sentito da Max Verstappen era l’odore di bruciato proveniente dalla sede Aramco, preso di mira dagli Houthi a causa del Gran Premio dell’Arabia Saudita che si correrà domenica.

Quello di oggi non è il primo attacco, infatti, proprio 5 giorni fa è stato colpito un altro impianto petrolifero.

Il Gran Premio si correrà?

La FIA non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale che ci danno notizie sullo svolgimento della gara che al momento resta confermata. Si tratta comunque di un missile che ha colpito un impianto a 20 km dal circuito e quindi la preoccupazione è molto alta.

In queste ore potrebbe arrivare quindi, un comunicato ufficiale che ci svelerà la decisione presa dai vertici della Formula Uno, anche perchè il rischio di un altro attacco sembrerebbe essere molto alto.

Il GP di Jeddah resta attualmente corfermato per domenica sera alle 19:00 ora locale in diretta, mentre per la differita su TV8 dovrete accendere la TV alle 21:30. F1racegp.com vi offrirà la diretta testuale della gara, per tutti gli orari ti lascio il link qui.