La Formula Uno si evolve ed è in costante cambiamento, il regolamento di uno degli sport più apprezzati e più innovativi cambierà il format del weekend, apportando qualche modifica. Andiamo a scoprire quali.
Di recente i team si sono riuniti per discutere, insieme a F1 e alla FIA di alcune modifiche per il 2023, non solo format ma anche per il numero di componenti delle power unit da utilizzare nel corso di questa stagione.
Cosa cambierà?
Uno dei maggiori cambiamenti si avrà il sabato mattina, quando verranno introdotte delle qualifiche che prenderanno il nome di Sprint Shootout, queste andranno a sostituire le prove libere 2. Queste qualifiche andranno successivamente a definire la griglia di partenza delal Sprint Race che si correrà sabato pomeriggio.
La Sprint Shootout inoltre, cambia orario, infatti, si anticiperà di un’ora rispetto al calendario che conosciamo e potremo vederòa già da Baku, il primo di 6 gare Sprint.
Come cambia il weekend di Baku?
Di seguito, vi lascio gli orari e il nuovo format del Gran Premio di Baku
Venerdì 28 aprile
Prove libere 1: Dalle 11:30 alle 12:30
Qualifiche gara: Dalle 15:00 alle 16:00
Sabato 29 aprile:
Qualifiche Spint Shootout: Dalle 10:30 alle 11:30
Sprint Race: Dalle 15:30 alle 16:30
Domenica 30 aprile:
Gran Premio di Baku: Dalle 13:00
Con l’introduzione delle qualifiche Shootout cambierà anche la gestione delle penalità, infatti, se i piloti riceveranno una penalità nel corso delle FP1 e nelle qualifiche del venerdì, dovranno scontarle in gara, se invece, la penalità arriverà nel corso della Shootout Sprint, i piloti la dovranno scontare nel corso della Sprint Race di sabato.
In caso di penalità invece, nel corso della Sprint Race, il pilota sconterà la penalità nella gar di domenica.
Tutto questo, per rendere più interessante la giornata di motori del sabato mattina, cosa ne pensate?
Link:
Sono una ragazza appassionata di sport e di motori, in particolar modo mi appassiona tutto quello che riguarda la Formula Uno, che seguo da quando ero piccola.Un giorno ho deciso di mettere tutto insieme e fare della mia passione un blog con tutte le notizie che riguardano questo sport, da condividere con voi. Il mio mito è Ayrton senna, un mito che non morirà mai.“Le corse sono fatte così, a volte finiscono subito dopo il via, a volte a sei giri dalla fine”
Attenzione: Sono affiliata ad Amazon, quindi per i vostri acquisti su questo sito posso guadagnare una piccola percentuale, voi invece, non spenderete nulla in più! Se vi fa piacere sostenetemi!
Contattami qui: info@f1racegp.com oppure editorial@f1racegp.com Blog e Struttura: webmaster@f1racegp.com