F1 e gomme, un dibattito sempre molto interessante, dal cambiamento arrivato nel 2019 a quelle che si utilizzeranno nel 2020. Scopriamo tutti i dettagli e quello che ci aspetta a marzo in Australia.
Il 2020:
Nelle scorse ore tutte le squadre di F1 hanno deciso quali saranno le gomme da utilizzare per il prossimo campionato.
Dopo aver avuto modo di testare e di analizzare i nuovi pneumatici durante i test di Abu Dhabi, pneumatici prodotti da Pirelli per il 2020, i team hanno votato, come previsto da regolamento tecnico e come spiega la FIA sul sito ufficiale.
“La votazione ha portato ad una decisione unanime, mantenere i pneumatici con specifiche 2019 per la prossima stagione“.
F1 e le gomme, il comunicato di Pirelli:
E arriva quindi anche la conferma della notizia da parte della Pirelli, questo ovviamente comporta una serie di conseguenze.
I team infatti, non dovranno più modificare i progetti delle loro monoposto per quanto riguarda il 2020.
Mossa che era stata resa necessaria per poter ospitare i nuovi pneumatici, molto più grandi rispetto a quelli passati.
In questo modo, i team potranno continuare a sviluppare le loro monoposto per il 2021, anno nel quale dovrebbe cambiare molto in pista.
“L’uso degli pneumatici del 2019 garantirà la stabilità dei team, con un altro vantaggio, quello di conoscere già il prodotto”.
La scelta
Che arriva ad una settimana esatta dai test Pirelli di Yas Marina, consentirà al fornitore di continuare a sviluppare l’era da 18 pollici prevista per il 2021.
Ma ci sono delle novità inoltre, per quanto riguarda il percorso di sviluppo dei nuovi pneumatici Pirelli, i vari team infatti, per tutto il 2020 continueranno a testare le nuove gomme e lo faranno per tutto il 2020.
I primi test partiranno a febbraio e sarà proprio la Ferrari a scendere in pista per testare le gomme da 18 pollici, a Jerez in Spagna.
Sono una ragazza appassionata di sport e di motori, in particolar modo mi appassiona tutto quello che riguarda la Formula Uno, che seguo da quando ero piccola.Un giorno ho deciso di mettere tutto insieme e fare della mia passione un blog con tutte le notizie che riguardano questo sport, da condividere con voi. Il mio mito è Ayrton senna, un mito che non morirà mai.“Le corse sono fatte così, a volte finiscono subito dopo il via, a volte a sei giri dalla fine”
Attenzione: Sono affiliata ad Amazon, quindi per i vostri acquisti su questo sito posso guadagnare una piccola percentuale, voi invece, non spenderete nulla in più! Se vi fa piacere sostenetemi!
Contattami qui: info@f1racegp.com oppure editorial@f1racegp.com Blog e Struttura: webmaster@f1racegp.com