X

F1 Leclerc: “Non sono nessuno per chiedere chiarimenti a Ferrari”

Ancora una volta una gara difficile per Charles Leclerc che stava conducendo da leader il Gran Premio di Gran Bretagna anche con un’ala danneggiata.

Nonostante tutti i problemi della sua monoposto, Charles è riuscito ad essere più veloce del compagno di squadra Carlos Sainz fino a pochi giri dalla fine quando il guasto all’Alpine di Ocon ha causato l’ingresso delal Safety Car in pista.

Il giovane pilota del Cavallino ha cercato di dare tutto il tempo necessario al suo muretto per poter riflettere sulla strategia, rallentando poco prima dell’entrata dei box.

La decisione della Ferrari

Ferrari ha preso una decisione ed è stata quella di lasciare in pista Charles Leclerc facendo rientrare Carlos Sainz. Charles quindi, è stato l’unico a rimanere in pista con gomme dure e soprattutto usate. Il muretto box ha poi chiesto a Carlos Sainz di rallentare e lasciare margine al suo compagno di squadra per la ripartenza, subito è arrivata la risposta dello spagnolo: “Non chiedetemi di fare questo, ho Hamilton dietro”.

Quello che è successo dopo…

Lo chiamerei un mezzo disastro con Charles Leclerc scivolato in quarta posizione nonostante una guida perfetta dove ha lottato come un leone, sul podio al suo posto sono saliti Sergio Perez e Lewis Hamilton. Max Verstappen invece, ha chiuso in settima posizione con una Red Bull danneggiata pesantemente.

Subito dopo la gara Charles Leclerc ha commentato così il risultato: “Potevamo fare qualcosa di diverso in occasione della Safety Car? Non lo so. Io ho fatto di tutto, credo si sia visto soprattutto sul finale, non so cosa potevo fare di più. Io ero la macchina davanti al momento della Safety Car ma la squadra ha deciso di fermare la macchina dietro. Se chiederò chiarimenti? Non sono nessuno per chiedere chiarimenti alla Ferrari. E’ stata una gara difficile ma oggi ha vinto Carlos e non vorrei che il focus si sposti sulla mia delusione, rimaniamo concentrati sulla sua prima vittoria, è un momento speciale per lui. Da parte mia però, non posso nascondere la mia delusione. Ho perso un’occasione in ottica Mondiale? Penso che questo sia ovvio”.