La F1 è approdata in Russia, dopo tre weekend in rosso, tocca ad una pista dove Mercedes vince dal 2014. Ma quali sono i suoi dettagli tecnici? scopriamolo insieme.
Un circuito tecnico:
Sochi è sicuramente una pista che richiede un alto carico aerodinamico.
La sua lunghezza è di 5848 metri ed è un circuito situato sul mar nero, si tratta di uno dei circuiti più lunghi di tutto il calendario, dopo Spa in Belgio, Baku in Azerbaijan e Silverstone in Gran Bretagna.
Fu progettato da Hermann Tilke, famoso per aver progettato altri circuiti di Formula 1. Questo tracciato si articola all’interno del Sochi Olympic Park, dove abbiamo avuto modo di poter vedere i Giochi Olimpici.
F1 Russia – Chi ha vinto di più?
Una pista tutta Mercedes quella russa, l’albo d’oro infatti, parla chiaro, sono le Frecce d’Argento ad avere il primato che dura dal 2014.
In quell’anno è infatti Lewis Hamilton a vincere il Gran Premio di Russia, si rinnoverà anche l’anno dopo. Nel 2016 tocca invece a Nico Rosberg salire sul gradino più alto del podio.
Il 2017 è l’anno di Vallteri Bottas, mentre lo scorso anno è stato Hamilton a vincere, il record della pista è però di Valtteri Bottas che ha fatto segnare sul cronometro un tempo di 1:35.861.
Uno dei circuiti più lunghi del calendario:
Ha un totale di 12 curve a destra e 6 curve a sinistra, il primo settore è quello più veloce di tutto il tracciato, il secondo e il terzo, invece sono i più lenti e i più tecnici.
Qui sono le curve a 90° a predominare, i cordoli sono molto alti e sollecitano quindi le gomme. Utile qui l’ottima stabilità in frenata, utile per cercare di essere veloci in un circuito che richiede un alto carico aerodinamico.
La curva più impegnativa è la numero 3, si tratta di un curvone che va verso sinistra, qui la gomma subisce maggiore deterioramento, soprattutto la gomma destra.
Sono una ragazza appassionata di sport e di motori, in particolar modo mi appassiona tutto quello che riguarda la Formula Uno, che seguo da quando ero piccola.Un giorno ho deciso di mettere tutto insieme e fare della mia passione un blog con tutte le notizie che riguardano questo sport, da condividere con voi. Il mio mito è Ayrton senna, un mito che non morirà mai.“Le corse sono fatte così, a volte finiscono subito dopo il via, a volte a sei giri dalla fine”
Attenzione: Sono affiliata ad Amazon, quindi per i vostri acquisti su questo sito posso guadagnare una piccola percentuale, voi invece, non spenderete nulla in più! Se vi fa piacere sostenetemi!
Contattami qui: info@f1racegp.com oppure editorial@f1racegp.com Blog e Struttura: webmaster@f1racegp.com