X

F1, Sainz: “Scelte sbagliate a Silverstone? La Ferrari ha vinto”

Fa ancora molto discutere il Gran Premio di Gran Bretagna dove a trionfare è stata la Ferrari numero 55, quella di Carlos Sainz che nonostante la vittoria in rosso ha suscitato non poche polemiche a causa della strategia del muretto Ferrari che ha lasciato fuori dal podio Charles Leclerc, in testa alla gara fino a pochi giri dalla fine.

Nonostante il cambio scenario, che vede la Formula Uno trasferita in Austria per correre l’undicesima tappa di questa stagione, si continua a parlare di una gara piena di errori e di scelte sbagliate.

Le scelte di Ferrari

A gran sorpresa è arrivata la prima vittoria in Formula uno per lo spagnolo che anche oggi cercherà di raccogliere più punti possibili con la gara sprint in vista del Gran Premio d’Austria di domani: “Non riesco a descrivere quello che è avvenuto nella mia testa dopo aver vinto a Silverstone, ho la fame di riprovarci. A Maranello mi hanno accolto a braccia aperte, subito dopo ho festeggiato. La gara in Austria? Sarà ancora più intensa grazie alla Sprint Race”.

Festa a metà

Nonostante tutto però, la festa è stata solo a metà a causa della decisione del muretto della Ferrari di non far rientrare Charles Leclerc per il cambio gomme, infatti, il pilota del Cavallino al momento dell’ingresso della Safety Car causata dal k.o tecnico dell’Alpine di Esteban Ocon, si trovava in prima pozione. Tutti sono rientrati ai box tranne lui che ha chiuso in quarta posizione con grande difficoltà.

La domanda quindi, è sorta spontanea: Qualcosa si è rotto in casa Ferrari? Il clima è cambiato? Sainz ha prontamente risposto: “C’è lo spirito di squadra, il briefing dopo la gara è stato breve è Charles è stato un gentleman come sempre. E’ stato tutto normale perchè siamo compagni di squadra”.

Alla domanda se Ferrari ha preso la decisione giusta lasciando fuori Charles e facendo rientrare Carlos lo spagnolo ha risposto: “La Ferrari ha vinto quindi non è stata una scelta sbagliata”.

GLI ORARI DEL GP D’AUSTRIA

COME SAREBBE LA CLASSIFICA PILOTI DI F1 SENZA GLI ERRORI?