Stiamo per assistere ad un grande cambiamento in Formula 1 con una nuova generazione che vedrà le monoposto ancora più pesanti con un peso minimo fissato a 790 kg.
Ogni anno
Abbiamo assistito ad un aumento di peso delle vetture di Formula Uno, incremento dovuto anche all’introduzione dei motori ibridi che abbiamo avuto modo di conoscere nel 2014. Un aumento di peso dovuto però anche all’aumento dei sistemi di sicurezza, uno tra tanti l’introduzione dell’Halo.
Nel 2016 abbiamo visto monoposto pesare circa 700 kg, tutto questo ha fatto diventare le monoposto sicuramente molto meno agili e tanti piloti pensano che sia questo uno dei motivi che contribuiscono alla “monotonia” della F1.
Lewis Hamilton
Sette volte campione e a caccia dell’ottavo titolo, anche se Red Bull non gli renderà la vita facile, ha criticato diverse volte la scelta della Formula 1 e più volte si è domandato perchè questo sport stia andando controccorente in un mondo che vede le vetture molto più leggere in modo da risparmiare energia?
“Non capisco perchè le noste monoposto stiano diventando sempre più pesanti, soprattutto quando ogni giorno si parla di sostenibilità ed il nostro sport sta andando in questa direzione”. Poi Hamilton continua: “Guidando una macchina sempre più pesante capisci che stai utilizzando una quantità di energia superiore e comprendi che la direzione presa non è quella giusta”.
Ma non è soltanto una questione di peso:
Oltre al peso, sappiamo che nuove monoposto sono diventate molto più ingombranti rispetto al passato: “Le monoposto più leggere erano anche molto più agili rispetto ad oggi e consentivano lotte più entusiasmanti” e sui circuiti aggiunge: “Il circuito di Baku ha punti dove è possibile superare e punti molto stretti, Monaco invece, è sempre stato un circuito dove superare è molto difficile. Le monoposto di oggi sono troppo grandi per quella pista”.
Sono una ragazza appassionata di sport e di motori, in particolar modo mi appassiona tutto quello che riguarda la Formula Uno, che seguo da quando ero piccola.Un giorno ho deciso di mettere tutto insieme e fare della mia passione un blog con tutte le notizie che riguardano questo sport, da condividere con voi. Il mio mito è Ayrton senna, un mito che non morirà mai.“Le corse sono fatte così, a volte finiscono subito dopo il via, a volte a sei giri dalla fine”
Attenzione: Sono affiliata ad Amazon, quindi per i vostri acquisti su questo sito posso guadagnare una piccola percentuale, voi invece, non spenderete nulla in più! Se vi fa piacere sostenetemi!
Contattami qui: info@f1racegp.com oppure editorial@f1racegp.com Blog e Struttura: webmaster@f1racegp.com